Serramenti in legno

Serramenti in PVC
marzo 22, 2018
Serramenti in alluminio
marzo 22, 2018

Le tipologie di legno


La scelta del legno rappresenta un momento fondamentale nella selezione dei serramenti. Le tipologie più utilizzate sono principalmente quattro:
lamellare;
abete;
larice;
mogano.

Il legno lamellare è un materiale prodotto dall’incollaggio di diverse lamelle di legno, da cui deriva il nome. Ne risulta un prodotto privo di difetti estetici e strutturali, ideale sia per gli infissi esterni che interni.
L’abete è un legno abbastanza morbido con molti nodi, che non lo rendono particolarmente resistente agli agenti atmosferici. Per questo motivo viene utilizzato per i serramenti in legno interni. Esistono diverse specie di abete, come quello bianco o quello Douglas, più compatti e resistenti.

Il larice, invece, è un materiale molto resinoso, utilizzato soprattutto per gli infissi esterni, grazie alla sua maggiore resistenza all’acqua. Infine, il mogano, un legno molto pregiato, viene utilizzato sia per serramenti interni che esterni, che risultano eleganti e resistenti.

serramenti in legno



L’importanza del prodotto verniciante
Un altro aspetto importante nella scelta del serramento in legno riguarda la verniciatura. Le ditte offrono prodotti già verniciati, ma è sempre consigliabile chiedere informazioni sulla tipologia di vernice applicata per capire quale sarà la durabilità dei serramenti.
È importante che sia di alta qualità e composta da resine naturali che le permettono di adattarsi al legno, ricoprendo ogni venatura e garantendo la sua durata.
Queste aiutano anche a proteggere il legno dai raggi solari, a mantenere il suo colore originale e ad evitare il proliferare di muffe o funghi. Le vernici vengono applicate anche successivamente all’installazione delle finestre per mantenerle come nuove durante gli anni.
I serramenti in legno sono infatti molto delicati e richiedono una manutenzione costante. Per avere risultati migliori è consigliabile selezionare la stessa tipologia di vernice negli anni a seguire.

I vantaggi dei serramenti in legno



Il legno è molto utilizzato per la realizzazione dei serramenti per diversi motivi. In particolare, tre sono le caratteristiche più vantaggiose:
sono isolanti termici: contribuiscono a mantenere il calore all’interno della casa;
sono isolanti acustici: aiutano a ridurre l’inquinamento acustico nelle stanze;
sono eleganti e classici: donano uno stile unico alla casa.
Nonostante questi serramenti richiedano un’attenta manutenzione, si rivelano essere una scelta economica, che ti permette di risparmiare sul lungo termine. Se mantenuti al meglio, possono durare fino a 30 anni circa.
Dal momento che contribuiscono all’isolamento termico della parete, è possibile ottenere delle detrazioni fiscali per l’installazione di finestre in legno.

Queste variano di anno in anno, ma possono arrivare fino al 65% del costo finale per opere rivolte alla riqualificazione energetica.

Da noi puoi trovare la miglior soluzione per i tuoi infissi a Padova, con cortesia, velocità, professionalità e non ultimo un occhio al prezzo

Condividi nei social!

print
CONTATTAMI ORA