Porte da interni

Serramenti in alluminio
Mar 22, 2018
Porte da ingresso
Mar 22, 2018

Cosa sono le porte a libro

Le porte a libro, chiamate anche porte pieghevoli, sono degli infissi formati da una o più ante che si ripiegano “a libro”, sovrapponendosi l’una all’altra e quindi riducendo l’ingombro in casa. L’apertura può essere posizionata, a seconda delle tue esigenze, sia verso destra o sinistra sia verso l’interno o l’esterno. Viste queste caratteristiche, spesso si sceglie di realizzare delle aperture su misura, modellate in relazione allo spazio disponibile.

porte a libro


I vantaggi di una porta o portafinestra a libro Questa tipologia di apertura è molto pratica se non hai molto spazio in casa o se desideri realizzare una portafinestra che ti permetta di ampliare le aree interne verso il tuo giardino o la terrazza, collegandole agli esterni nelle giornate più soleggiate. L’impacchettamento delle ante, infatti, le fa scomparire, riducendo l’impatto fisico e visivo, permettendoti di sfruttare al massimo ogni spazio della tua casa. Le porte pieghevoli sono utili anche per collegare i diversi ambienti della casa: possono essere posizionate tra interni ed esterni ma anche nelle le cucine, bagni, ripostigli o cabine armadio.

Quando è meglio scegliere le porte pieghevoli?


Come già detto, queste soluzioni ottimizzano lo spazio a disposizione. Tuttavia, una porta o una finestra scorrevole ha le stesse proprietà ma spesso presenta delle difficoltà nell’installazione, perché bisogna ricavare lo spazio necessario per posizionare il binario dell’anta scorrevole. Quando questo non è possibile, una soluzione a libro è la scelta più intelligente e pratica. Inoltre, è possibile realizzare delle strutture minimali con soglie ribassate che permettono di eliminare completamente la barriera architettonica. Questi infissi possono avere delle ante vetrate, per permettere una maggiore entrata di luce, anche se chiuse: una soluzione pratica sia per una porta finestra verso l’esterno che per le porte interne.

Le portefinestre a libro


Una portafinestra con apertura a libro crea l’ideale collegamento tra interni ed esterni, il tutto senza occupare molto spazio, cosa che, come già detto, succede se si installano degli infissi scorrevoli. A seconda del produttore degli infissi, le vetrate saranno di diversi materiali e dimensioni. Hai anche la possibilità di adattare perfettamente l’infisso alle tue esigenze. Ricorda però che se desideri una portafinestra di grande dimensioni, per avere maggiore stabilità, è preferibile optare per un infisso in alluminio.

I materiali per le tue porte a libro


Una variabile che incide sul prezzo e sulla resa delle tue porte e portefinestre pieghevoli è il materiale in cui vengono realizzate. Le porte a libro possono essere in:
pvc; legno; alluminio.
Il primo è un materiale plastico che troviamo spesso negli infissi: è resistente, isolante ed economico. Il legno, invece, è una scelta naturale ed ecologica che ti permette di avere degli infissi di ottima qualità e, allo stesso tempo, classici e isolanti. Infine, l’alluminio è, tra i tre, il materiale più costoso ma combina le proprietà isolanti ad un alto livello di sicurezza.

Da noi puoi trovare la miglior soluzione per i tuoi infissi a Padova, con cortesia, velocità, professionalità e non ultimo un occhio al prezzo

Condividi nei social!

print
CONTATTAMI ORA